AZIENDA

UN ELEVATO POTENZIALE PRODUTTIVO

L’Azienda agricola Seminà è una realtà produttiva che opera principalmente nel settore delle piante officinali e nasce con l’intento di affermare queste colture in un comprensorio in cui la tabacchicoltura ha rappresentato per decenni il principale propulsore dell’economia agricola.
L’azienda si estende su una superficie di 34 ettari, suddivisa in due corpi aziendali rispettivamente di 10 e 24 ettari. Il corpo aziendale principale è situato nel comune di Calvi, a pochi chilometri da Benevento, ed è costituito da 4 ettari dedicati alla coltivazione di piante officinali, 4 ettari dedicati alla cerealicoltura e meno di un ettaro destinato al vivaismo ornamentale con la produzione di arboree e arbustive in pieno campo e in vaso. Il corpo aziendale secondario (25 ettari) è costituita da soprassuoli boschivi localizzati nel comprensorio delle colline dell’Alta Irpinia.
L’azienda aderisce alle specifiche della produzione con sistema biologico ed è in via di acquisizione di certificazione biologica per la coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, dei cereali da granella (frumento, segale, orzo) e dei prodotti di raccolta spontanea dai boschi aziendali. Anche le piante da vivaio ornamentale sono prodotte secondo il sistema biologico.